Un piatto di pasta che si rispetti deve essere cremosissimo, proprio come in questa ricetta che si prepara in pochi minuti: giusto il tempo di cuocere la pasta.
In Italia amiamo mangiare la pasta: questo alimento è parte integrante della nostra alimentazione e anzi nel corso dei secoli è diventato un vero e proprio elemento identitario, ormai esportato anche all’estero. Prepariamo la pasta in migliaia di modi, con centinaia di condimenti diversi.
Con carne, legumi, verdure, tuberi, pesce, formaggi e, in alcuni casi, addirittura con la frutta. La sua versatilità ci permette infatti di spaziare da preparazioni più lunghe e complesse a preparazioni più semplici e veloci, che ben si adattano alle nostre frenetiche giornate lavorative.
Ed è proprio di questo tipo di ricette che vogliamo oggi proporvi un’opzione: si tratta di un piatto di pasta che risulterà tanto cremoso quanto facile e veloce da fare. Che inoltre è adatto anche ai vegetariani, perché non vi si trovano né carne né pesce.
Paccheri in crema di peperoni rossi: il condimento si prepara mentre la pasta cuoce
Si tratta di paccheri in crema di peperoni rossi (avete mai provato la peperonata siciliana?), il cui condimento si prepara in 10 minuti: giusto il tempo di cuocere la pasta. Inutile dire che ai paccheri si potrà sostituire il formato di pasta che preferiamo, compresa quella lunga o quella fresca.
Ma noi, per il momento, atteniamoci ai paccheri e scopriamo come preparare questa ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di paccheri;
- 3 peperoni rossi;
- basilico fresco;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio EVO;
- burro;
- parmigiano grattugiato;
- peperoncino secco.
Procedimento
- Per prima cosa mondiamo i peperoni, eliminando il gambo e i semi. Tagliamo a pezzetti e buttiamo in una padella, dove avremo precedentemente soffritto uno spicchio d’aglio con del peperoncino secco e dell’olio.
- Nel frattempo cuociamo i paccheri in abbondante acqua salata, ricordandoci di conservare un po’ di acqua di cottura per aggiustare la consistenza del piatto.
- Frulliamo i peperoni, ottenendo così una crema liscia e invitante.
- Condiamo i paccheri aggiungendo del basilico fresco, una noce di burro e del parmigiano grattugiato.
Il passaggio della mantecatura va fatto lontano dalla fiamma, preferibilmente quando la temperatura nella padella si è leggermente abbassata. In caso contrario, infatti, il parmigiano potrebbe cagliare e invece di ottenere una bella crema rischieremmo di ritrovarci con del formaggio un po’ granuloso.