A maggio si raccolgono di solito le ciliegie, mentre a ottobre le castagne, ma come si fa la conserva più golosa dell’anno?
Spesso in cucina serve creatività e un certo gusto, per questo vogliamo spiegarvi da vicino una ricetta irresistibile.
La castagna è un frutto che viene generalmente colto dalla fine di settembre all’inizio di ottobre. Si presenta a diverse composizioni, grazie alla sua estrema versatilità. Lo possiamo mangiare essiccato o provare a consumarlo anche cotto alla piastra o addirittura trasformarlo in una piacevole marmellata o conserva.
Proprio di conserve vogliamo parlare oggi, portandovi alla scoperta di un nuovo modo di sfruttare le castagne per renderle davvero deliziose. Prima di gettarvi però nella lettura della ricetta stessa, vi consigliamo di cliccare qui per capire come sterilizzare i barattoli che vi serviranno per preparare la conserva.
Conserva di castagne come non l’hai mai provata
Avete mai provato le castagne sciroppate al rum? Si tratta di una conserva autunnale che può sicuramente scaldarci nelle serate più fredde con il potere di regalarci calore. Inoltre si possono utilizzare per andare ad arricchire, con gusto e decorazioni, panettoni e dolciumi natalizi che hanno già iniziato a circolare nei supermercati.
Ora allacciate le cinture e partiamo per spiegarvi come realizzare questa interessante conserva da consumare anche con gli amici.
Ingredienti
- 550 g di castagne
- 100 g d’acqua
- 120 g di zucchero
- 50 g di rum bianco
- Buccia di un limone
- 1/2 bacca di vaniglia
Preparazione
- Sterilizzate i vasetti per evitare qualsiasi tipo di problema a livello igienico;
- Lavare le castagne e poi andare con un coltello ad aprirle con un’incisione su quella che è la superficie;
- Fate bollire l’acqua;
- Immergete le castagne e cuocetele per cinque minuti;
- Scolate le castagne e sbucciatele facendo attenzione a non scottarvi le dita. Dovete però farlo quando sono ancora calde, altrimenti diventa impossibile;
- Posizionate le castagne nei vasetti sterilizzati andando a incastrarle in modo che poi non si possano muovere;
- Preparate lo sciroppo di zucchero. Lo fate versando in 100 g di acqua lo zucchero, la buccia di limone (togliendo la parte bianca se no renderà tutto amaro) e mezza bacca di vaniglia. Lasciate bollirlo e poi cuocetelo per 5 minuti;
- Aggiungete il rum nei vasetti, riempiendolo con lo sciroppo di zucchero;
- Chiudete bene i vasetti e capovolgeteli per mescolare i liquidi;
- Lasciate riposare per un mese a temperatura ambiente e poi potrete consumarle tranquillamente tirandole fuori dal vasetto e lasciandole sgocciolare prima di servirle.