Bassa pressione dell’acqua in cucina: cosa fare per risolvere il problema in breve tempo

Capita a molti ritrovarsi ad avere la bassa pressione dell’acqua in cucina. In questi casi il problema può essere risolto in breve tempo, basta sapere come agire.

La pressione dell’acqua dovrebbe essere abbastanza alta in tutta la casa per svolgere le varie funzioni. Quando questa cala potrebbe dipendere da problemi esterni, come l’approvvigionamento idrico comunale o la perdita nella linea di ingresso dell’acqua dal sistema del pozzo. Tuttavia, co potrebbero essere dei problemi anche interni che sono dovuti dall’impianto idraulico.

donna pensierosa e lavandino
Bassa pressione dell’acqua in cucina: cosa fare per risolvere il problema in breve tempo – cretivaincucina.it

Entrando nello specifico, la bassa pressione dell’acqua nel lavello della cucina non è un episodio sorprendente, ma è piuttosto un evento comune che potrebbe essere fastidioso quando si vuole cucinare, pulire o lavare i piatti. È un problema che in genere è dovuto ad alcuni detriti intrappolati nell’aeratore, nel filtro, nella cartuccia o nel rubinetto. Per fortuna, però, ci sono alcune azioni da fare per poter migliorare velocemente la pressione dell’acqua in cucina e tornare a svolgere le proprie attività con estrema semplicità.

Bassa pressione dell’acqua in cucina: i 10 modi per migliorarla

Fare un test alla portata del rubinetto della cucina è decisamente il metodo più rapido per determinare e capire se si ha davvero un problema di bassa pressione dell’acqua. Una volta fatta la prova, è bene conoscere quali sono i 10 modi per aumentare pressione dell’acqua in cucina. Sono semplici azioni che risolverebbero il dilemma.

lavare piatto nel lavandino
Bassa pressione dell’acqua in cucina: i 10 modi per migliorarla – cretivaincucina.it

Una delle prime cose da controllare quando c’è un problema con la pressione dell’acqua è l’aeratore del rubinetto, tutto quello che bisogna fare è pulire l’aeratore con regolarità. È molto importante in seconda battuta pulire e sciacquare il rubinetto perché può intasarsi a causa di nastro idraulico, plastica, depositi minerali e altri detriti.

Quando il flusso di acqua verso il lavello della cucina è limitato potrebbe essere opportuno anche optare per aprire completamente le valvole di isolamento, così da ripristinare la pressione. Il quarto modo per risolvere questo fastidioso problema è svitare le linee di alimentazione dell’acqua, controllando prima le linee del flusso.

Il problema della bassa pressione dell’acqua in cucina può essere risolto lavando il filtro del tubo estraibile, così da risolvere il dilemma. Un altro modo per riprendere la pressione normale dell’acqua è lavare le linee di alimentazione dell’acqua che potrebbero intasarsi a causa di sedimenti.

A seconda del sistema idraulico della casa di ogni persona, potrebbe essere opportuno procedere con il regolare il regolatore di pressione per farla tornare normale. Quando la pressione è bassa, inoltre, potrebbe essere il caso di dover individuare e riparare perdite, corrosione e altri problemi alle tubazioni molto frequenti.

Il nono suggerimento per aumentare la pressione dell’acqua è quella di optare di passare a condotte idriche più grandi, una soluzione che di certo funzionerà a dovere. Quando l’impianto idraulico funziona bene, ma non si ha ancora abbastanza pressione dell’acqua, installare un booster di pressione sottolavello è un’altra opzione

Gestione cookie