Il Governo ha deciso di confermare la Carta Dedicata a te anche per il prossimo anno, ma non è escluso possano esserci modifiche alla misura.
Il testo della Legge di Bilancio, dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri, è ora al vaglio della Camera per l’esame parlamentare che porterà all’approvazione entro fine dell’anno. Da quanto emerso al momento, sarebbe stata confermata la Carta Dedicata a te.
La social card, destinata alle famiglie con redditi bassi per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti al trasporto pubblico, verrà assegnata anche nel 2025, ma potrebbero esserci delle modifiche alla misura, secondo quanto emerso in questi giorni. Nel dettaglio, potrebbero subire delle variazioni gli importi erogati o i requisiti per l’assegnazione della prepagata.
Da quasi due mesi, ormai, è ufficialmente partita la Carta Dedicata a te 2024, contributo da 500 euro rivolto a circa 1,33 milioni di famiglie in possesso di determinati requisiti. Nel dettaglio, hanno ricevuto la prepagata, i nuclei familiari con un Isee non superiore ai 15mila euro ed i cui membri non fossero già percettori di altri sostegni di natura economica. Priorità è stata data ai nuclei familiari con almeno tre componenti di cui almeno nato entro il 31 dicembre 2010 e successivamente a quelli con un componente nato entro il 31 dicembre 2006.
La misura, secondo quanto emerso in questi giorni, è stata confermata anche per il 2025 dal Governo che ha inserito la social card nella nuova Legge di Bilancio, già arrivata alla Camera per l’iter parlamentare. Potrebbero, però, esserci delle novità per il contributo, considerato che l’esecutivo ha stanziato 500 milioni di euro per il prossimo anno, 100 in meno di quelli a disposizione per il 2024. Questo potrebbe portare delle variazioni per quanto riguarda i requisiti, magari riducendo la platea dei beneficiari, o all’erogazione di una cifra più bassa rispetto ai 500 euro stabiliti per il 2024.
Nei prossimi mesi, però, potrebbero essere stanziati nuovi fondi, come già accaduto in passato, così da poter confermare la misura senza nessuna variazione. Lo scorso anno, difatti, la social card venne in un primo momento finanziata con 500 milioni di euro, poi, vennero aggiunti dei fondi, 100 milioni di euro in totale, che permisero di far salire l’iniziale importo, destinato a 1,3 milioni di nuclei familiare, da 382,50 euro a 460 euro. Per maggiori dettagli sulla Carta Dedicata a te 2025, dunque, bisognerà attendere i prossimi mesi.
Tra i consigli più strani e particolari dati alle persone c'è quello di mettere delle…
Una ricetta veloce che salva sicuramente la cena: facciamo il pollo burro e salvia, croccante…
Zucca ripiena di riso al gorgonzola, un piatto ricco e molto scenografico: è semplicissimo da…
Se dimentichi di lavare questo punto del pavimento, ti ritroverai sommerso di polvere e sporcizia:…
La decisione di Mediaset lascia tutti senza parole ma ormai sembra presa: Signorini dovrà adattarsi…
Hai mai fatto la torta tabacco? Una vera bontà che siamo sicuri ti sorprenderà al…