Se dimentichi di lavare questo punto del pavimento, ti ritroverai sommerso di polvere e sporcizia: come rimediare.
Fra le faccende domestiche quotidiane c’è sicuramente lo spazzare e lavare i pavimenti. Ogni giorno, soprattutto dopo aver mangiato, è fondamentale spazzare gli eventuali residui di cibo. Poi, per completare la pulizia e profumare la casa, si passa al lavare il pavimento.
Però non basta fare solo questo per avere una casa pulita. Molte volte ci si dimentica di pulire una parte fondamentale del pavimento dove si accumulano polvere e macchie. Per fortuna ci sono alcuni rimedi che rendono più facili e veloci queste operazioni, in modo da avere una casa pulita e bella da vedere.
A cosa fare attenzione quando lavi il pavimento per eliminare polvere e sporcizia
Non basta spazzare e lavare il pavimento per avere una casa pulita e salubre. Infatti, bisogna pulire con accuratezza anche i battiscopa che possono diventare ricettacolo di polvere e macchiarsi nel corso del tempo, soprattutto se ci si dimentica di pulirli con regolarità.
Che sia in marmo, in gres o in legno, il battiscopa va sempre pulito. La prima cosa da fare è spolverare usando un piumino cattura polvere dall’asta lunga oppure la lancia dell’aspirapolvere. La polvere spazzata dal pavimento, dalle pareti o da altre superfici finisce proprio sul battiscopa che va quindi pulito per ultimo.
Dopo aver usato il piumino cattura polvere o l’aspirapolvere, per un lavoro più certosino, si può usare anche un vecchio spazzolino da denti. Questo va passato sul bordo superiore del battiscopa e inserito anche nella fessura tra il muro e il battiscopa per togliere tutto lo sporco che si accumula lì. Per lavare il battiscopa invece, i rimedi sono:
- acqua calda: un solo secchio di acqua calda da passare sul battiscopa usando una spugnetta, è davvero portentoso per questo scopo
- candeggina fatta in casa: contiene una piccolissima percentuale di acido citrico ed è sconsigliato per battiscopa in marmo, legno, pietra e pavimenti in cotto. Preparata così, però, sarà delicata ed efficace per pulire anche i battiscopa in questi materiali. Occorrerà miscelare 450 ml di acqua ossigenata al 12%, 525 ml di acqua distillata, 20 grammi di un normale detersivo per i piatti (meglio ecologico) e 2 cucchiaini di acido citrico per stabilizzare. Mescolare poi con un cucchiaio di legno, inserire la soluzione in un dosatore spray ed utilizzarla
- sapone Alga: è un sapone molle potassico utilizzabile sia per il bucato a mano che in lavatrice, ma si può usare anche nella pulizia della casa e nella cura delle piante. Gli ingredienti di cui si compone sono, fra gli altri, acqua, olio di cocco e glicerina.
Se invece ci sono delle macchie più ostiche da eliminare, come i segni di pittura, basterà sempre usare la candeggina fatta in casa da spruzzare e lasciar agire. Passare poi uno straccio morbido o una spugna ed infine risciacquare.
Per le macchie nere, dovute per esempio a pedate con le scarpe o a giocattoli che si vanno a scontrare contro i battiscopa, ciò che serve è una gomma per cancellare.