Perch%C3%A9+%C3%A9+stato+chiesto+alle+persone+di+mettere+ciotole+di+sale+sulle+proprie+finestre+quest%26%238217%3Binverno%3F
creativaincucinait
/2024/10/30/perche-e-stato-chiesto-alle-persone-di-mettere-ciotole-di-sale-sulle-proprie-finestre-questinverno/amp/
Lifestyle

Perché é stato chiesto alle persone di mettere ciotole di sale sulle proprie finestre quest’inverno?

Tra i consigli più strani e particolari dati alle persone c’è quello di mettere delle ciotole di sale sulle finestre durante i mesi invernali: ecco qual è il motivo.

Durante i mesi invernali è facile ritrovarsi ad avere a che fare con la condensa, una situazione che si presenta quando il vapore acqueo presente all’interno di una casa o di un veicolo incontra una superficie fredda, come la finestra, e torna al suo stato liquido. La condensazione si crea, quindi, da una differenza tra due temperature: quella dell’aria e quella del punto di rugiada.

Perché é stato chiesto alle persone di mettere ciotole di sale sulle proprie finestre quest’inverno? – creativaincucina.it

È facile capire come la maggior parte delle persone ha come obiettivo primario in inverno quello di risolvere il problema della condensa, anche perché potrebbe provocare altre situazioni spiacevoli come muffa e umidità in casa, senza contare che potrebbe danneggiare i telai delle finestre. Una delle soluzioni più atipiche e originali è quella di mettere delle ciotole di sale fuori le finestre, ma davvero questa è una buona alternativa alla risoluzione del dilemma? Vediamo nel dettaglio come funziona e che cosa fare.

Ciotole di sale fuori le finestre contro la condensa: funziona veramente?

A differenza di quanto si vede in un’auto, in cui il modo più efficiente per rimuovere l’umidità dall’aria è usare il sistema di aria condizionata, in casa la formazione di condensa può risultare un po’ più complicata da gestire. Un metodo suggerito per combattere la condensa è quello di posizionare una ciotola di sale vicino alla finestra durante l’inverno.

Ciotole di sale fuori le finestre contro la condensa: funziona veramente? – creativaincucina.it

Un esperto ha spiegato al Mirror che il sale assorbe naturalmente l’umidità dall’aria e la secca, in questo modo quando entra in contatto con il vetro tende a far formare meno goccioline di condensa. Si tratta di un trucco molto semplice che richiede pochissimo sforzo. Tutto ciò che basta è riempire una ciotola o un barattolo con del sale, che può essere sia fino che grosso. La quantità varia in base alla grandezza della finestra.

Dunque, come hanno sottolineato gli esperti, il sale è utile per rimuovere l’umidità dall’aria, quindi questa della ciotola accanto alla finestra è un’ottima strategia per far sparire la condensa. Tuttavia, bisogna aggiungere che non è chiaro se questo metodo avrà un buon effetto, soprattutto se lo si paragona ad altri metodi che prevengono la formazione di condensa. Ciò perché il sale assorbe il vapore acqueo solo a un’umidità un bel po’ alta.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Da quando conosco questo trucco pulisco la teglia da forno in meno di 2 minuti: geniale

Per pulire la teglia del forno non bisogna perderci le ore, basta conoscere un semplice…

21 minuti ago

Anellini siciliani al forno, la ricetta semplice per un pranzo in famiglia: chiederanno tutti il bis

Vuoi mangiare qualcosa di tradizionale e buonissimo? La ricetta che arriva dalla Sicilia farà impazzire…

3 ore ago

Ho preparato questo petto di pollo alla pizzaiola e mi hanno chiesto tutti la ricetta: che delizia!

Pollo alla pizzaiola, il profumo e il sapore vi farà ricredere: la pietanza diventerà il…

6 ore ago

Bassa pressione dell’acqua in cucina: cosa fare per risolvere il problema in breve tempo

Capita a molti ritrovarsi ad avere la bassa pressione dell'acqua in cucina. In questi casi…

9 ore ago

In pensione a 59 anni nel 2025: nuovi requisiti e come presentare domanda

Svolta incredibile: nel 2025 potremo andare in pensione a 59 anni! Vediamo nei dettagli i…

12 ore ago

Social Card 2025, le prime anticipazioni parlano chiaro: molti ex beneficiari resteranno a bocca asciutta, le novità

Il Governo ha deciso di confermare la Carta Dedicata a te anche per il prossimo…

21 ore ago