La+zucca+l%26%238217%3Bho+svuotata+ma+non+ho+fatto+faccine%3A+ho+messo+dentro+il+riso+al+gorgonzola+ed+%C3%A8+venuta+una+specialit%C3%A0
creativaincucinait
/2024/10/30/la-zucca-lho-svuotata-ma-non-ho-fatto-faccine-ho-messo-dentro-il-riso-al-gorgonzola-ed-e-venuta-una-specialita/amp/
Ricette

La zucca l’ho svuotata ma non ho fatto faccine: ho messo dentro il riso al gorgonzola ed è venuta una specialità

Zucca ripiena di riso al gorgonzola, un piatto ricco e molto scenografico: è semplicissimo da realizzare, segui la nostra ricetta!

Siamo entrati ufficialmente nella settimana di Halloween e sicuramente molti di noi avremo già procurato la zucchetta da intagliare, scavare e svuotare per poi realizzare la classica faccina. Un lumino all’interno ed eccola pronta a illuminare la notte più magica dell’anno! Noi di creativaincucina però vogliamo fare di più e quest’anno non vi proponiamo di svuotarla per farla nel classico modo.

La zucca l’ho svuotata ma non ho fatto faccine: ho messo dentro il riso al gorgonzola ed è venuta una specialità – creativaincucina.it

Anzi, svuotarla la svuoteremo, ma useremo il ripieno e la zucca intera come ciotola che conterrà un ottimo risotto al gorgonzola. Neppure ve lo diciamo il sapore che avrà e inoltre risulterà un piatto molto scenografico, davvero gourmet. Se pensate sia difficile vi sbagliate, basta seguire i nostri consigli e vedrete cosa verrà fuori!

Zucca ripiena di riso al gorgonzola, un piatto ricco e delicato: devi provarlo subito

La zucca ripiena di riso al gorgonzola è un piatto davvero sostanzioso e possiamo dirlo, anche economico: non getteremo nulla dell’ortaggio se non la parte interna più filamentosa ricca di semi di zucca(che ricordiamo possiamo sfruttarli per farli in casa lavandoli e tostandoli in forno). La riempiremo successivamente con un ottimo risotto realizzato con la polpa e il gorgonzola, per un sapore caldo, avvolgente ed esclusivo. Rimanendo in tema zucca, prima di scoprire la ricetta di oggi potete cliccare qui e godere dei cordon bleu di zucca, davvero gustosi.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 zucca intera da 800 gr circa;
  • 400 gr di polpa di zucca;
  • 350 gr di riso carnaroli;
  • 200 gr di gorgonzola dolce;
  • 2 cipolle bianche;
  • 100 gr di pancetta dolce a cubetti;
  • 50 gr di burro;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1L di brodo vegetale;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.

Preparazione

Zucca ripiena di riso al gorgonzola, un piatto ricco e delicato: devi provarlo subito – creativaincucina.it
  1. Iniziamo a preparare il nostro piatto svuotando la zucca: tagliamo la calotta superiore, rimuoviamo i filamenti interni per poi iniziare a scavare con cura tutti i lati.
  2. Dovremmo ricavare circa 400 gr di zucca, 50 gr in più o 50 gr in meno poco importeranno. Sbucciamo le cipolle, tritiamole finemente e facciamole dorare in una padella capiente con un generoso filo d’olio.
  3. Aggiungiamo una volta intenerite le cipolle la pancetta e attendiamo che rilasci il suo grasso. Possiamo quindi unire la polpa della zucca, proseguendo con la cottura per altri 5 minuti circa.
  4. Uniamo il riso ancora crudo e facciamolo tostare con il resto degli ingredienti fin quando i chicchi risulteranno lucidi e bianchi. Sfumiamo con il vino bianco e attendiamo che evapori la parte alcolica.
  5. Da qui proseguiamo la cottura aggiungendo 2 mestoli di brodo per volta, unendo i successivi solo quando i precedenti saranno quasi del tutto assorbiti.
  6. Il riso cuocerà in circa 20 minuti. Qualche minuto prima del termine di cottura uniamo il gorgonzola e attendiamo che si sciolga completamente uniformandosi al sugo. Assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale per poi unire pepe e noce moscata.
  7. A cottura ultimata spegniamo il fuoco, in centro poggiamo il burro, il parmigiano e mantechiamo con cura. Versiamo il tutto all’interno della zucca e voilà: il nostro risto al gorgonzola è pronto da gustare!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Da quando conosco questo trucco pulisco la teglia da forno in meno di 2 minuti: geniale

Per pulire la teglia del forno non bisogna perderci le ore, basta conoscere un semplice…

30 minuti ago

Anellini siciliani al forno, la ricetta semplice per un pranzo in famiglia: chiederanno tutti il bis

Vuoi mangiare qualcosa di tradizionale e buonissimo? La ricetta che arriva dalla Sicilia farà impazzire…

4 ore ago

Ho preparato questo petto di pollo alla pizzaiola e mi hanno chiesto tutti la ricetta: che delizia!

Pollo alla pizzaiola, il profumo e il sapore vi farà ricredere: la pietanza diventerà il…

7 ore ago

Bassa pressione dell’acqua in cucina: cosa fare per risolvere il problema in breve tempo

Capita a molti ritrovarsi ad avere la bassa pressione dell'acqua in cucina. In questi casi…

10 ore ago

In pensione a 59 anni nel 2025: nuovi requisiti e come presentare domanda

Svolta incredibile: nel 2025 potremo andare in pensione a 59 anni! Vediamo nei dettagli i…

13 ore ago

Social Card 2025, le prime anticipazioni parlano chiaro: molti ex beneficiari resteranno a bocca asciutta, le novità

Il Governo ha deciso di confermare la Carta Dedicata a te anche per il prossimo…

22 ore ago