Hai mai fatto la torta tabacco? Una vera bontà che siamo sicuri ti sorprenderà al primo assaggio, devi provarla!
In cucina bisogna sempre affidarsi alle ricette giuste e soprattutto seguire al dettaglio il peso dei singoli ingredienti, questo si sa perché anche solo 20 o 30 gr in più di zucchero o farina potrebbero compromettere l’intero risultato. Tuttavia bisogna anche usare tanta fantasia e sperimentare le ricette più disparate. Noi di creativaincucina lo sappiamo bene perché è il nostro pane quotidiano e da qui la torta di cui vogliamo parlarvi è uscita fuori come per magia, dal gusto sublime e molto particolare.
L’abbiamo voluta battezzare torta tabacco perché il gusto ricorda il tostato delle sigarette di un tempo, forte sì ma non eccessivamente invasivo. Al palato percepiremo sapori intensi di cacao e caffè, per un dolcetto che ben si presta alla prima colazione. Vogliamo prepararla insieme in quattro e quattr’otto?
Torta tabacco, il dolce morbido e profumato che sa di sigaretta, ma non fa male
Esatto, possiamo garantirvelo, questa torta tabacco non fa male, anche se nel sapore ricorda le tipiche sigarette tostate che venivano prodotte un tempo. In realtà ancora ad oggi marchi come Lucky Strike e Chesterflied proseguono la ricetta del tabacco tostato e i consumatori sono parecchi. Ricordandoci sempre che il fumo faccia molto male, questa torta invece è innocua, ve lo garantiamo! Come la prepariamo?
Ingredienti per tortiera 22 cm
- 2 uova medie;
- 200 gr di zucchero;
- 250 gr di farina 00;
- 50 gr di fecola di patate;
- 50 gr di cacao amaro;
- 30 gr di caffè in polvere;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1/2 bicchiere di olio di semi;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- 1 bicchierino di Rum;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta tabacco sgusciando le uova in una ciotola: aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto con delle fruste elettriche sino ad ottenere un composto spumoso e raddoppiato.
- In un pentolino versiamo il cacao, il caffè e la cannella, accendiamo il fuoco in modalità dolce e iniziamo a tostare le polveri mescolando continuamente.
- Raccomandiamo di eseguire quest’operazione con cura per evitare di bruciarle, pertanto ogni 10 secondi allontaniamo il pentolino dal fuoco, mescoliamo e riposizioniamolo sul fornello.
- L’operazione dovrà durare giusto qualche minuto, non appena percepiremo tutti gli aromi sprigionati possiamo versare il tutto in una ciotolina e attendere che raffreddi.
- Setacciamo lievito, farina e fecola, aggiungiamone metà quantità alla massa d’uova per poi unire l’olio, il composto tostato e il resto della farina.
- Uniamo infine anche il rum, amalgamiamolo e versiamo l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti.
- Eseguiamo la prova stecchino, se risulta asciutto sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco pronta la nostra torta tabacco, siamo sicuri che vi farà impazzire!