Dire addio al mal di gola di stagione non è mai stato così semplice come con le pastiglie fai da te naturali. Si preparano a casa in poco tempo: ecco come farle.
Uno dei sintomi influenzali che possono causare disagio e interrompere la routine quotidiana di ogni persona c’è senza alcun dubbio il mal di gola, il quale arriva puntuale con l’arrivo delle basse temperature. È un sintomo fastidioso, spesso accompagnato da virus stagionali e altri malesseri, come tosse secca e raffreddore.
Il mal di gola è certamente un sintomo molto comune, probabilmente uno dei più comuni durante la stagione influenzale, che a volte scompare senza bisogno di cure, mentre altre volte si ha bisogno di correre ai ripari per poter continuare a condurre una routine normale. In commercio ci sono diversi farmaci e pastiglie che permettono di alleviare il dolore, ma un tiktoker ha spiegato passo dopo passo come preparare le caramelle fai da te naturali, perfette per dire finalmente addio al mal di gola di stagione e dare una svolta all’inverno.
Mal di gola di stagione, queste caramelle naturali sono facilissime da fare in casa
La prima cosa che in molti fanno quando si ha il mal di gola è quella di consultare il proprio medico curante, il quale di solito potrebbe decidere di far prendere alcuni antinfiammatori o analgesici che vanno a debellare il dolore e il disagio. Tuttavia, il content creator Francesco Saccomandi ha spiegato su TikTok come poter preparare delle caramelle naturali fai da te.
Gli ingredienti che servono sono il succo di limone, la cannella in polvere, il miele, lo zenzero e lo zucchero a velo. Una volta preparati tutti gli ingredienti che servono per preparare le caramelle naturali, si può procedere con la preparazione che è molto semplice ed intuitiva. L’unica cosa che serve è una padella dove andare a inserire gli ingredienti.
Nella padella bisogna combinare il succo di mezzo limone, un cucchiaino di cannella, 130ml di miele e due cucchiaini di zenzero fresco grattugiato. Mescolare tutti gli ingredienti con cura dentro la padella a fuoco lento, portando il composto ad ebollizione. Rimuovere dopo che bolle e mescolare ancora per bene. Ripetere questo procedimento più di una volta, almeno fino a quando il colore del composto non sia ambrato scuro.
@francescosaccomandi Guerra al mal di gola! 🤗 Ingredienti: Succo di 1/2 limone 1 cucchiaino di cannella in polvere 130ml miele 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato Zucchero a velo qb In una padella combiniamo il limone, la cannella, il miele e lo zenzero. Mescoliamo e portiamo a bollore sul fuoco medio. Quando il composto bolle, rimuoviamolo dal fuoco e mescoliamo bene. Ripetiamo questo procedimento diverse volte, fino a che il composto si sia notevolmente ridotto e abbia assunto un colore ambrato scuro. Usando un cucchiaino, depositiamo piccole quantità di composto sulla carta forno, cospargiamo con zucchero a velo e dopo pochi minuti, quando si saranno rapprese, siamo pronti a gustare le nostre caramelle! Provatele e fatemi sapere! 🫶 #maldigola #tosse #rimedionaturale ♬ BIZCOCHITO – ROSALÍA
Con un piccolo cucchiaino, si possono depositare piccole quantità su una carta da forno, per poi cospargere sopra dello zucchero a velo. Attendere poi solo pochi minuti e si potranno gustare le caramelle naturali utili per contrastare il mal di gola e trovare un minimo di sollievo.