Con le cotolette facciamo un secondo diverso dal solito grazie alla ricetta sfiziosa che ti proponiamo: te ne innamorerai all’istante!
Quando parliamo di cotolette in realtà dovremmo parlare di felicità: di pollo, manzo, tacchine o verdure poco importa perché in realtà è proprio la loro preparazione a rendere unico un pranzo o una cena. L’involucro esterno croccante di pangrattato accoglie un ripieno succoso e davvero saporito, che rende sempre contenti tutti, specialmente i più piccoli. Come detto poc’anzi ‘a cotoletta‘ possiamo fare praticamente di tutto e scommettiamo che anche voi ne abbiate qualcuna congelata pronta per essere scongelata quando in casa scarseggiano un po’ le idee su cosa fare.
Noi però vi vogliamo svelare una ricetta davvero gustosa, usando ovviamente le cotolette, ma non servite nel modo classico. Forse potreste storcere un po’ il naso inizialmente, ma ve lo garantiamo, diventerà la vostra ricetta preferita! Scopriamo subito la preparazione gustosa.
Usa le cotolette di pollo così e non mangerai più altro: ricetta davvero golosa
Le cotolette sono un grande classico della cucina italiana, preparate da Nord a Sud con le rispettive varianti in termini di sapori e spezie utilizzate, anche se la preparazione basic la conosciamo tutti: le fettine di pollo vengono impanate con farina, poi immerse in uova sbattute e passate ripetutamente sopra al pangrattato. Si possono poi friggere, cuocere al forno oppure arrostire in padella per un risultato più leggero.
Come andremo a realizzare le cotolette oggi, invece? Alla parmigiana! Continuate a leggere la ricetta per scoprire un secondo prelibato.
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di petto di pollo;
- 4 uova fresche;
- 250 gr di pangrattato;
- 500 ml di passata di pomodoro;
- 200 gr di mozzarella per pizza grattugiata;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Farina q.b.
- Foglie di basilico q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo partendo dalle cotolette: versiamo abbondante farina in una ciotola bassa, sgusciamo le uova in un’altra e sbattiamole con sale e pepe.
- Versiamo in una pirofila il pangrattato, condiamolo con altro sale e pepe per poi passare ogni fettina dapprima nella farina facendo cadere l’eccesso, immergendole nelle uova e poi infine nel pangrattato.
- Quando tutte le cotolette saranno pronte dedichiamoci alla salsa: facciamo scaldare un giro d’olio in una padella, uniamo 1 spicchio d’aglio sbucciato e lasciamolo soffriggere qualche minuto per poi aggiungere la passata di pomodoro.
- Condiamo con sale, pepe, origano e le foglie di basilico spezzettate. Cuociamo circa 10 minuti, dopodiché poggiamo le cotolette all’interno della padella(consigliamo una adibita alle cotture in forno) e su ognuna spolveriamo abbondante mozzarella.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti. Sforniamo, lasciamo appena intiepidire ed ecco le nostre cotolette alla parmigiana deliziose!