La casa è piena di batteri e una delle stanze in cui si accumulano di più è la camera da letto. Ma non tutti sanno che c’è un oggetto che nessuno pulisce: ecco qual è.
La maggior parte delle persone crede che il luogo della casa che accumula più germi è il water, ma non è proprio così. L’origine dei microrganismi domestici è varia, ma molti di questi arrivano dalle persone stesse. Tutti gli individui portano con sé diversi microbi e il contatto fa condividere continuamente molti di quei germi, tanto che si parla di un milione ogni ora.
In ogni caso, sono tanti i soggetti che non hanno idea di quanti e quali batteri ci sono nella camera da letto, senza contare il fatto che ci sono cose che sono più dannose di altre. Proprio per questo è meglio pulirle spesso o addirittura cambiarli. A svelare quali sono gli oggetti più sporchi nella stanza ci ha pensato Kelly Reynolds, dell’Environment, Exposure Science and Risk Assessment Center dell’Università dell’Arizona, negli Stati Uniti, la quale ha rilasciato una intervista con Welll+Good.
Camera da letto piena di batteri, questo oggetto è il più sporco di tutti
In casa ci sono moltissime cose che non vengono pulire a dovere, e molte di queste si trovano nella camera da letto, uno dei luoghi in cui sono presenti molti germi e batteri che danneggiano la salute. Basti pensare che i cuscini tendono ad accumulare tanti batteri presenti nel sudore, capelli, oli per il viso, acari della polvere e cellule morte.
La stessa cosa vale per le lenzuola, le quali sono piene di germi. Nel caso in cui non si provvede al lavaggio dei piumini, inoltre, anche qui gli acari potrebbero accumularsi. L’esperta ha messo in guardia i consumatori anche per quanto riguarda gli umidificatori e deumidificatori che se sono molto sporchi, sono pericolosi per la salute perché potrebbero diffondere i batteri per tutta la stanza.
Anche i purificatori dell’aria se non vengono puliti periodicamente potrebbero creare più batteri e muffe. Fare attenzione anche ai tappeti e le coperte, dove batteri, muffe e acari sono presenti in grandi quantità. Nella lista tra le cose più sporche nella stanza troviamo anche il paralume di tessuto, in quanto potrebbero essere un vero ricettacolo di batteri non visibili a occhio nudo.
Tuttavia, detto ciò, l’esperta ha poi sottolineato che uno degli oggetti che le persone puliscono poco o per niente sono i materassi. A destabilizzare gli individui è soprattutto il fatto che gli acari della polvere non sono visibili a occhio nudo, ma ci sono in gran quantità. È importante però procedere a una pulizia ricorrente per evitare problemi di salute.