Preparare in casa il torrone alla napoletana è davvero molto facile: cosa bisogna fare per avere un risultato morbido e gustoso.
Terminate le ferie estive, sta per avvicinarsi uno dei primi ponti italiani. Tra qualche giorno, infatti, sarà Halloween e, subito dopo, seguirà un giorno di festa e il primo weekend di novembre. Questo, quindi, significa che per la stragrande maggioranza delle persone ci saranno diverse ore di relax e tempo libero.
Quando si avvicina il periodo di Halloween e della festa di Ognissanti, in molti non possono fare a meno di pensare ad una cosa: il torrone. Dolce tipico napoletano, si tratta di una tavoletta di morbido cioccolato, che può diventare ancora più gustoso con nocciole, ma anche qualsiasi altro tipo di ingrediente, ricoperto da del buonissimo cioccolato fondente. Insomma, è una vera e propria ‘bomba’ di calorie a cui nessuno può rinunciare nemmeno chi tiene particolarmente alla propria forma fisica.
In molti hanno l’abitudine di comprare il torrone bello e fatto, ma tanti altri invece preferiscono prepararlo in casa con una ricetta davvero d.o.c. Il procedimento, ovviamente, non è semplice da seguire e nemmeno tanto veloce, eppure il risultato che può uscirne fuori è davvero strepitoso.
Come preparare in casa il ‘classico’ torrone napoletano: la ricetta passo dopo passo
Perfetto da mangiare come dessert, ma anche ottimo da regalare ad amici e parenti per una visita, il torrone napoletano è buonissimo e, soprattutto, è adatto a qualsiasi tipo di situazione. In commercio ne esistono di diversi tipi e di gusti, ma quello che più amato da tutti è sicuramente il classico. Come si prepara in casa?
Ingredienti:
- 350 grammi di nocciole;
- 500 grammi di crema di nocciole;
- 400 grammi di cioccolato bianco;
- 300 grammi di cioccolato fondente.
Procedimento:
- Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o, per velocizzare, nel forno a microonde;
- Versarne 100 grammi in uno stampo da plumcake e coprire tutti i lati, aiutandosi con un pennello;
- Mettere in freezer per solo 5 minuti;
- Trascorso il tempo necessario, tirarlo fuori dal congelatore e versare altri 100 grammi di cioccolato fondente, spalmarlo bene per tutti i lati così da creare una base più spessa;
- Sciogliere il cioccolato bianco ed unirlo alla crema di nocciole, poi mescolare così da amalgamare;
- Aggiungere le nocciole, poi girare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo;
- Versare tutto nello stampo e mettere nel freezer per circa 10 minuti;
- Ultimato il tempo, versare gli ultimi 100 grammi di cioccolato fondente così da ‘chiudere’ il torrone, poi lasciarlo in frigo per 10 ore.
Il torrone napoletano è pronto: prima di servirlo, è consigliabile tenerlo 2 ore a temperature ambiente e poi tagliarlo.