Lavare tappeti e cappotti in pelliccia sintetica prima dell’inverno è una buona idea: ecco come fare.
I capi di abbigliamento o gli arredi per la casa realizzati in pelliccia sintetica creano sempre qualche dubbio quando si tratta di lavarli. Si teme infatti di rovinarli e quindi si evita di lavarli del tutto.
In realtà, proprio perché sia i tappeti che i cappotti sono realizzati in pelliccia sintetica (e non vera), si possono lavare senza alcuna preoccupazione. Bisogna solo fare attenzione a qualche dettaglio prima di azionare il lavaggio in lavatrice.
Come lavare tappeti e cappotti in pelliccia sintetica: torneranno come nuovi
Fra i capi di abbigliamento più “comfy e cozy” della stagione ci sono sicuramente i cappotti realizzati con pellicce ecologiche, una scelta più economica e soprattutto “pet friendly” rispetto alle pellicce vere.
Questo materiale ecologico che simula la pelliccia o in genere l’effetto pelo, sta spopolando di anno in anno e così, anche tanti arredi per la casa, vengono realizzati in questi materiali ecologici. Il dubbio sorge quando c’è bisogno di lavare sia questi cappotti sia i tappeti realizzati in pelliccia sintetica.
Quando infatti si sporcano oppure dopo averli indossati per tanto tempo (se si tratta dei cappotti), diventa necessario lavare e igienizzare tutto. Alcuni produttori consigliano il lavaggio in lavanderia, ma in realtà si può anche effettuare il lavaggio in lavatrice, purché sia delicato.
È importante, per non rovinare il cappotto o il tappeto, anche fare attenzione ad altri dettagli prima di effettuare il lavaggio:
- rimuovere tutti gli oggetti dalle tasche, in modo che non il tappeto o il cappotto si danneggi durante il ciclo
- scegliere un detersivo delicato progettato per il lavaggio a mano e aggiungere un ammorbidente che renderà il tutto ancora più morbido
- azionare un ciclo delicato con centrifuga al minimo (o senza centrifuga)
- impostare la temperatura dell’acqua fresca, in modo che le fibre del tessuto non si danneggino
- al termine del ciclo di lavaggio, non strizzare per eliminare l’acqua in eccesso. Invece, arrotolare il cappotto o il tappeto in un asciugamano pulito e asciutto per strizzare
- scuotere il cappotto e il tappeto per gonfiare le fibre e appendere il capo di abbigliamento su una gruccia per farlo asciugare all’aria. Il tappeto deve invece essere steso aperto
- separare e lisciare le fibre usando un pettine a denti larghi o una spazzola, una volta che il pelo è asciutto.
Con tutti questi accorgimenti, il cappotto in pelliccia sintetica o il tappeto torneranno come nuovi e saranno puliti e profumati. I peli reagiscono all’acqua e tendono ad incollarsi fra loro ma, procedendo con questi step, non ci sarà nulla da temere.