Un pranzo gustoso e velocissimo senza sporcare nulla: facciamo il salmone con i funghi in friggitrice ad aria, vedrai che delizia!
Quando tornare a casa per il pranzo diventa un incubo, lo è ancor di più decidere cosa cucinare, specialmente se non si ha mai abbastanza tempo a disposizione. Tra scegliere cosa preparare, sistemare i bambini e rientrare in ufficio, l’idea di piazzarsi davanti ai fornelli potrebbe solo rallentarci. Certamente spedire qualcosa di pronto in forno non è un’idea malsana, tuttavia bisogna attendere che riscaldi a dovere e questo potrebbe farci perdere ancora più tempo.
Ma noi di creativaincucina abbiamo un’idea sfiziosa, leggera, perfetta per rimanere leggeri prima del weekend e che nel frangente ci faccia risparmiare minuti preziosissimi: avete mai fatto il salmone con i funghi in friggitrice ad aria? Non bisogna sporcare nulla se non una ciotola in cui condire gli alimenti per poi piazzare tutto nel cestello e cuocere. Ve lo garantiamo, questa ricetta vi svolta la giornata!
Salmone e funghi, facciamo tutto in friggitrice ad aria: ti svelo la ricetta veloce e indolore
Il salmone con i funghi in friggitrice ad aria è un’idea veloce e molto saporita per il pranzo, perché non solo riusciamo a rimanere leggeri in vista del weekend, ma non perderemo tempo prezioso nel cuocere in padelle o bistecchiere gli alimenti. Il risultato? Cucina pressoché pulita e splendente perché sarà proprio la friggitrice a svolgere il suo egregio lavoro. In pochi minuti tutto sarà pronto da servire e bisognerà solamente ripulire il cestello e la ciotola che sporcheremo. Ecco come si prepara!
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di salmone da 200 gr ciascuno;
- 400 gr di funghi champignon;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, prezzemolo q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro secondo inserendo in una ciotola capiente il salmone: aggiungiamo sale, pepe e qualche cucchiaio di olio d’oliva. Massaggiamo il tutto qualche minuto cosicché si insaporisca il pesce, lasciandolo marinare per circa 10 minuti.
- Intanto puliamo i funghi rimuovendo la parte terrosa dalla base del gambo e rimuovendo anche la pellicina esterna dai vari cappelli. Tagliamoli successivamente a fettine.
- Foderiamo il fondo della friggitrice ad aria con un foglio di carta da forno, poggiamo i filetti di salmone uno accanto all’altro e versiamo i funghi nella stessa ciotola, condendo con altro sale, pepe, olio, l’aglio schiacciato e il prezzemolo a piacere tritato finemente.
- Versiamo i funghi intorno al pesce e cuociamo a 180° dopo aver preriscaldato per circa 15/20 minuti. Apriamo il cassetto e rimuoviamo il salmone, lasciandolo raffreddare. Versiamo in un piatto largo i funghi creando un letto, tagliamo a fettine non troppo sottili il pesce e voilà: salmone e funghi in friggitrice ad aria super veloce!