Fritto è buono tutto ma in questo caso ho preso “in giro” la famiglia: si tratta di un finto pollo fritto, super light e più sano.
Fra le tante ricette che si possono usare per preparare il pollo, una delle più gustose è sicuramente il pollo fritto. Però, preparare così il pollo vuol dire anche renderlo più grasso, pesante e meno salutare.
Per non privarsi di questa bontà, si può usare una ricetta che lo replica alla grande ma che è molto più light, sana e genuina. È così simile al vero pollo fritto che nessuno si accorgerà che invece non lo è: prova a prepararlo ai tuo ospiti, amici o familiari e vedrai che non noteranno la differenza.
La ricetta del finto pollo fritto, light e più salutare di quello fritto
Il finto pollo fritto si preparare in pochi passaggi e usando pochi ingredienti. Non ci sarà ovviamente bisogno di friggere e diffondere cattivi odori in casa e si otterrà un piatto molto gustoso, light e sano.
Tutto parte dalla panatura che non è realizzata con il pangrattato bensì con i cornflakes, o fiocchi di mais. La crosta sarà così molto più croccante e dorata anche se il pollo verrà cotto al forno (e non fritto nel lardo di suino).
Ingredienti per il finto pollo fritto:
- 4 cosce di pollo, senza pelle
- 4 sovracosce di pollo, senza pelle
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- mezzo cucchiaino di aglio in polvere
- mezzo cucchiaino di peperoncino (facoltativo)
- un uovo
- 130 g di cornflakes
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
Preparazione:
- Scaldare il forno a 200°C.
- Lavare e asciugare il pollo. Salare e pepare e aggiungere le altre spezie.
- In un piatto fondo mescolare insieme l’uovo con un cucchiaio d’acqua e mettere da parte.
- Frullare brevemente i cornflakes con un robot di cucina, quindi trasferirli in un’ampia terrina e mescolarli insieme con l’olio d’oliva.
- Passare i pezzi di pollo (uno alla volta) prima nell’uovo, poi nei cornflakes per impanare.
- Mettere i pezzi di pollo impanati su una teglia foderata con carta forno.
- Infornare e cuocere fino a che saranno dorati e croccanti. Basteranno solo 30 minuti.
Il finto pollo fritto è pronto in pochi passaggi, e andrà servito ben caldo. Non c’è dubbio che questa ricetta, pur non essendo la classica, piacerà a tutti! Inoltre, proprio perché il pollo non viene davvero fritto, è una ricetta che si può preparare più volte consecutivamente perché è più sana e leggera.