Una ricetta imperdibile con le patate: falle alla savoiarda, sono gratinate e cremose, un contorno perfetto per le tue pietanze.
Le patate sono un ingrediente molto versatile in cucina ma spesso si finisce per prepararle sempre allo stesso modo, per esempio al forno con il pollo. Una ricetta davvero gustosa arriva direttamente dal Piemonte: si tratta delle patate alla savoiarda.
In questa ricetta, le patate risulteranno gratinate perché preparate al forno ed in più verranno arricchite da un formaggio che le renderà cremose. Bastano pochi ingredienti e pochi passaggi per ottenere un contorno perfetto per tutte le pietanze.
La ricetta delle patate alla savoiarda, gratinate e cremose
Le patate alla savoiarda sono un piatto economico e veloce da preparare. Bastano solo 45 minuti (fra preparazione e cottura) per portare in tavola delle patate davvero da gustarsi i baffi che piaceranno ad adulti e piccini.
Ingredienti per le patate alla savoiarda:
- 1 kg di patate
- 200 g di Fontina (oppure Emmental o Gruviera)
- 1 bicchiere di latte
- burro q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Scaldare abbondante acqua in una pentola.
- Pelare le patate e con una mandolina affettarle in fette sottili dello spessore di pochi millimetri.
- Tuffare le patate nell’acqua bollente salata per pochi minuti, infine scolarle e lasciarle raffreddare.
- Tagliare il formaggio a cubetti (in genere la Fontina).
- Nella teglia, iniziare a posizionare le patate, accavallandole fra loro leggermente.
- Bagnarle con il latte e cospargerle con i cubetti di formaggio.
- Aggiungere dei fiocchetti di burro su tutta la superficie.
- Infornare in forno caldo a 200° per 15 minuti. Infine, azionare il grill per far gratinare e spegnere quando si è raggiunta la doratura desiderata.
- Servire le patate alla savoiarda ben calde.
Le patate alla savoiarda si preparano davvero in pochi passaggi e risulteranno gratinate e cremose per via della presenza di questi formaggi filanti (Fontina, Emmental o Gruviera). È sicuramente un piatto insolito e per nulla banale rispetto ai classici modi in cui siamo abituati a preparare le patate.
Al forno, bollite, in padella, frullate fino ad ottenerne un purè o nel classico gateau di patate: niente di tutto questo. Basterà solo tagliare le patate con una mandolina e metterle in una teglia a cuocere in forno, cosparse di cubetti di formaggio.
Una ricetta semplice ma che conquisterà con il suo sapore. Perfetta da servire come contorno di un piatto di carne, oppure può diventare il “letto” su cui adagiare del pesce.