Un alimento che rientra nella categoria dei super food. Tra i benefici: la riduzione del colesterolo e il contrasto della caduta dei capelli.
I nutrizionisti raccomandano l’assunzione frequente dei cosiddetti super food. Si tratta di alimenti che per natura forniscono al corpo sostanze nutritive, sali minerali e vitamine necessarie per il corretto funzionamento dell’organismo. Ogni ingrediente infatti comporta un determinato effetto sul nostro corpo. Non a caso si dice: “Siamo quel che mangiamo”. Il nostro aspetto quindi è specchio delle nostre abitudini alimentari.
Esistono, ad esempio, alimenti che favoriscono il dimagrimento, altri che donano all’incarnato luminosità e corposità, altri che aiutano il rinnovo cellulare e la produzione di collagene.
A livello di struttura interna, alcuni cibi contribuiscono al mantenimento del sistema cardiocircolatorio, altri invece aiutano la digestione. In questa sede, analizzeremo uno dei super food per eccellenza. Si tratta di un alimento economico e soprattutto facile da reperire. Probabilmente l’avete consumato spesso, senza rendervi conto di quanto il vostro organismo ne abbia giovato.
Cetriolo, il re dei super food: tutti i benefici
Il cetriolo è un ortaggio ipocalorico, ricco di nutrienti e sali minerali e composto in gran parte da acqua. Il consumo regolare nella dieta implica moltissimi benefici, tra cui il controllo del picco glicemico e della pressione sanguigna, ma anche la prevenzione di diverse patologie quali diabete ed ipertensione.
In questa sede però ci concentreremo su tre conseguenze dell’assunzione di questo super food, alcune di carattere prettamente salutare, altre legate al benessere psicofisico.
In primo luogo, grazie alla notevole quantità di fibre e di antiossidanti, il cetriolo favorisce la salute cardiovascolare, riducendo il colesterolo cattivo e dei trigliceridi.
In secondo luogo, essendo ricco di acqua ed ipocalorico, il suo consumo aiuta a favorire il senso di sazietà, senza tuttavia eccedere nell’assunzione delle calorie. Ergo: il cetriolo è un valido alleato laddove si intenda perdere peso, combattere contro la ritenzione idrica e favorire la diuresi.
Infine, last but not least, parliamo di un ortaggio che contiene un minerale fondamentale per la salute di capelli e unghie: il silice. Quest’ultimo favorisce la ricrescita e il mantenimento del tessuto connettivo del corpo, ovverosia la combo di collagene ed elastina. Il suo consumo diviene così l’arma segreta per mantenere una folta e robusta chioma lunga e per conservare unghie sane e forti. Tutte queste caratteristiche consentono al cetriolo di entrare evidentemente nella categoria dei super food.