Come sterilizzare i vasetti e creare correttamente il sottovuoto: metti al sicuro marmellate e conserve

La sterilizzazione e la creazione del sottovuoto sono due passaggi fondamentali quando si decide di creare conserve e marmellate fatte in casa.

Conserve, confetture e marmellate fatte in casa sono la soluzione perfetta per consumare frutta e verdura tutto l’anno, senza doversi preoccupare della stagione. Queste tecniche di conservazione sono perfette anche quando si vogliono preparare in anticipo prodotti sott’olio, sughi e salse, da conservare in dispensa o da regalare ad amici e parenti.

conserve chef idea
Come sterilizzare i vasetti e creare correttamente il sottovuoto: metti al sicuro marmellate e conserve-Creativaincucina.it

Negli ultimi anni è di gran moda anche donare come bomboniera una marmellata fatta in casa, magari con prodotti di produzione propria. Tuttavia, quando ci si approccia a questa tipologia di conservazione è bene tenere a mente due passaggi fondamentali: la sterilizzazione e la creazione del sottovuoto.

Questi due processi non solo consentono ai prodotti di conservarsi al lungo, ma garantiscono anche la sicurezza alimentare, prevenendo la crescita di batteri nocivi.

Barattoli e vasetti i vetro, come sterilizzarli e creare il sottovuoto

Quando ci si appresta alla preparazione di conserve e confetture è bene concentrarsi sulla qualità degli ingredienti, tuttavia non va mai sottovalutata l’importanza di sterilizzare adeguatamente i contenitori e la successiva creazione del sottovuoto all’interno dei barattoli.

barattolo peperoni sott'olio
Barattoli e vasetti i vetro, come sterilizzarli e creare il sottovuoto-Creativaincucina.it

Il primo passaggio consente di evitare spiacevoli sorprese come muffe o contaminazioni; il secondo assicura la corretta eliminazione dell’aria all’interno dei barattoli, andando così a evitare la proliferazione di microorganismi.

Il processo di sterilizzazione dei vasetti in vetro non potrebbe essere più semplice: basterà infatti munirsi di un barattoli di vetro con guarnizione o tappo, canovacci e una pentola capiente. I vasetti andranno lavati accuratamente sotto l’acqua corrente, così da eliminare tracce di vecchie conserve ed eventuale polvere.

Il fondo della pentola andrà coperto con un canovaccio e una volta inseriti i vasetti aperti, tra questi andrà posto un altro canovaccio. In questo modo si eviterà che i barattoli urtino gli uni agli altri durante il processo di ebollizione. La pentola andrà riempita di acqua fino a sommergere totalmente i barattoli, il tutto dovrà andare a fuoco vivo per circa 30 minuti.

Una volta freddati nell’acqua i vasetti saranno sterilizzati e pronti per l’uso. Conclusa la preparazione della nostra marmellata o conserva, in questo periodo si può per esempio fare il pieno di crema di castagne, si dovrà procedere alla creazione del sottovuoto.

Bisogna assicurarsi di riempire i barattoli lasciando 2 centimetri di spazio tra il tappo e il cibo contenuto al suo interno. Una volta riempiti i barattoli andranno rimessi in pentola, sommersi d’acqua e lasciati bollire per 30 minuti. Una volta terminato questo passaggio i barattoli sono pronti per la dispensa.

Gestione cookie