Una mia amica messinese mi ha insegnato a fare la peperonata siciliana, devi provarla per forza anche tu

Facciamo insieme la peperonata alla messinese siciliana, un contorno delizioso e ricco: provala e non te la scordi più!

Ah, Messina! Città per eccellenza del Sole, del mare e della montagna a distanza ravvicinata, da una parte si scorgono i monti impetuosi dei colli, dall’altra la distesa di sabbia e spiaggia cristallina, dove sino a novembre si può ancora notare qualcuno intento a fare il bagno. Qui l’inverno dura forse qualche settimana e ad oggi, le temperature durante il giorno e le ore più clou sfiorano i 25°, facendo dimenticare ai messinesi stessi di star vivendo l’autunno nel suo splendore.

verdure cotte
Una mia amica messinese mi ha insegnato a fare la peperonata siciliana, devi provarla per forza anche tu – creativaincucina.it

Non solo architettura, arte, cultura, ma anche buona e deliziosa cucina: tra le specialità della città non possiamo non citare i San Daniele, deliziosi scrigni di pasta sfoglia triangolare che accolgono un cuore di prosciutto e formaggio, ma anche i pidoni, una sorta di calzoni di pasta fritta con ripieno di scarola, tuma e acciughe. Tra i tanti piatti bisogna citare assolutamente anche la peperonata alla messinese, famosa in tutta l’Isola. Saporita e ricca, sembra più un secondo rispetto a un contorno. E perché non la prepariamo insieme con la ricetta originale che ci è stata regalata? Farà faville, ve lo assicuriamo!

Peperonata alla messinese, il contorno che non sa di esserlo e si finge un secondo: è deliziosa

Proprio così, in molte altre parti d’Italia questo potrebbe essere definito un contorno, ma la peperonata alla messinese non lo sa e si finge un vero e proprio secondo per quanto sia ricca. Possiamo ovviamente gustarla così come al naturale, ma anche su fette di pane o perché no, come vera e propria farcitura di un buon pane casereccio(che in Sicilia chiamano pani cunzatu).

La tradizione vuole che venga preparata con calma, cura e gustata fredda, ma possiamo servirla anche tiepida. Fatela con noi e non ve ne pentirete, possiamo garantirvelo!

verdure in ciotola
Peperonata alla messinese, il contorno che non sa di esserlo e si finge un secondo: è deliziosa – creativaincucina.it

Ingredienti per 5 persone

  • 500 gr di patate a pasta gialla;
  • 1 melanzana grossa;
  • 2 peperoni rossi;
  • 50 gr di olive verdi o nere;
  • 50 gr di capperi dissalati;
  • 2 cipolle bianche;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Sale e pepe q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.
  • 1/2 bicchiere di aceto;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro piatto lavando accuratamente le verdure sotto acqua corrente, quindi i peperoni, la melanzana, le patate, ma anche capperi e olive, asciugando il tutto.
  2. Spuntiamo le due estremità finali alla melanzana, tagliamola a fette di circa 1 cm di spessore per poi ricavare dei cubetti non troppo grossi, ma neppure troppo piccoli.
  3. Tagliamo a metà i peperoni, rimuoviamo semi e parti callose interne per poi ricavare listarelle e in seguito cubetti. Sbucciamo le patate e tagliamole a spicchi.
  4. Riempiamo una padella con abbondante olio di semi e quando arriverà a temperatura friggiamo separatamente melanzana, peperoni e in ultimo le patate. Scoliamo man mano su parecchia carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
  5. Quando avremo fritto il tutto, sbucciamo le cipolle e tagliamole a fettine sottili, irroriamo il fondo di un’altra padella capiente con un generoso filo d’olio e lasciamo soffriggere queste ultime insieme all’aglio sbucciato, schiacciato e lasciato intero.
  6. Uniamo anche il concentrato di pomodoro, facciamo sciogliere con l’olio del fondo di cottura e aggiungiamo olive e capperi. Facciamo insaporire a dovere qualche minuto a fiamma vivace, dopodiché uniamo il fritto effettuato in precedenza, mescolando a dovere.
  7. Aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo anche le foglie di basilico spezzettate a mano e mescoliamo ancora per amalgamare i sapori. Infine versiamo l’aceto e attendiamo che sfumi. Rimuoviamo l’aglio e voilà, la nostra peperonata alla messinese è pronta da gustare!
Gestione cookie