Vuoi un dolce che ti permette di non avere sensi di colpa anche se stai cercando di dimagrire? Ecco che cosa devi assolutamente provare, buono veloce e leggero.
In questo particolare periodo dell’anno tutti noi vogliamo sentirci meglio e perdere qualche chiletto di troppo che abbiamo accumulato nei mesi passati. Stiamo frequentando la palestra, oppure facciamo una bella camminata. Il problema poi arriva quando siamo a tavola, specialmente se siamo amanti dei dolci.
Sono pochissimi quelli che possiamo assaggiare, o meglio, fino ad oggi. Si perché ti vogliamo proporre un dolce al cioccolato buonissimo, facile da realizzare ed anche light. Ti sembra impossibile? Leggi gli ingredienti e provalo subito. Anche il gusto è buonissimo.
Dolce light, buono e veloce da fare
La ricetta di oggi prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, sono veramente due! Realizzeremo un dolce al cucchiaio molto buono che grazie alla sua dolcezza ci farà impazzire. Non dobbiamo neanche utilizzare la gelatina perché il frutto che scegliamo ci aiuterà. Ma hai capito di quale si tratta. E’ di colore arancione e molto morbido in alcuni casi.
Facile, vero? Sono i cachi! E quale sarà quindi l’altro ingrediente che ci occorre? A breve lo scoprirai. Questo dolce va bene per tutti in famiglia, anche per i piccoli. Ovviamente, utilizzando questo frutta possiamo realizzare questo budino solamente in questa stagione. Ma andiamo a vedere bene cosa ci occorre, anche come quantitativo ed i vari passaggi da seguire.
Ingredienti
- 700 gr di cachi maturi
- 40 gr cacao amaro in polvere
- cacao amaro in polvere per guarnire
- granella di mandorle per guarnire
Realizzazione
- Per realizzare il nostro budino come prima cosa dobbiamo togliere il picciolo al cachi.
- Sbucciamoli e mettiamo la loro polpa morbidissima dentro ad un mixer.
- Uniamo il cacao amaro e frulliamo per bene.
- Dobbiamo ottenere una consistenza liscia e omogenea.
- Sistemiamo il risultato in 4 stampi da 140 grammi, altrimenti aumentiamo il numero dei budini.
- Mettiamoli su di un vassoio e copriamo con la pellicola.
- Sistemiamoli in frigorifero dove dovranno stare almeno 8 ore.
- Trascorso questo tempo mettiamo il budino, singolo, su di un piatto.
- Decoriamo spolverando il cacao amaro ed aggiungendo la frutta secca che preferiamo,
Ecco che i nostri budini leggerissimi sono pronti per essere gustati. Potete anche utilizzare, volendo, il cacao zuccherato, oppure aggiungere dello zucchero se provandolo per voi è amaro. Si conserveranno perfettamente in frigorifero per un paio di giorni. Come avete visto non contiene zuccheri in alcuni modo se non quelli della frutta, nella versione originale.