I funghi ripieni li conosciamo tutti, ma li hai mai fatti con la salsiccia? Facili e deliziosi: quando li provi sgranerai gli occhi!
L’arte del farcire alcuni alimenti è particolarmente radicata al Sud, anche se in diverse ricette del Nord possiamo trovare questo modo di cuocere i cibi più disparati. Qualche esempio sono i peperoni, le melanzane, i carciofi, così come i funghi. Questi vengono arricchiti con mollica di pane fresca, pomodori secchi, capperi, olive e chi più ne ha più ne metta, che nell’immediato conferiscono sapori mediterranei estremamente interessanti e golosi. Nel periodo autunnale e invernale, grandi classici sono i funghi ripieni, ma noi oggi vogliamo svelarvi una variante che siamo sicuri allieterà i vostri sensi e le vostre papille gustative.
Avete mai fatto i funghi ripieni di salsiccia? Davvero golosi e ricchi, rispetto a quanto si possa pensare si fanno davvero in poco tempo e non dovremo far altro se non pulire quelli freschi, cuocere i gambi in padella e voilà, riempirli! Ma senza indugiare oltre, scopriamo questa ricetta che siamo sicuri riscuoterà molto successo nella vostra famiglia.
Funghi ripieni di salsiccia, non potrai più farne a meno: saporiti e veloci
I funghi ripieni di salsiccia sono la variante dei più classici con la mollica, anche se in questo caso sfrutteremo i gambi per creare un soffritto sfizioso e molto appetitoso. A questo aggiungeremo la salsiccia da sfumare con un po’ di vino e…non vogliamo spoilerare oltre. Vi diciamo soltanto che anche i bambini li mangeranno con estremo piacere e diventerà la vostra nuova ricetta autunnale preferita. Scopriamo subito come realizzarli!
Ingredienti per 4 persone
- 8 funghi champignon molto grandi;
- 250 gr di salsiccia;
- 250 gr di stracchino;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 30 gr di pecorino grattugiato;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, noce moscata, rosmarino q.b.
Preparazione
- Per questa ricetta vi consigliamo di acquistare funghi dal cappello ampio e piuttosto grande per poterli servire come secondo sostanzioso, in alternativa calcoliamo 3 funghi medi a testa. Iniziamo staccando il gambo da ognuno di essi, rimuoviamo la pellicina esterna e disponiamoli già su una leccarda rivestita di carta forno, condendo con sale e pepe.
- Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e rosoliamola in una padella con un generoso filo d’olio. Nel frattempo eliminiamo il budello alla salsiccia, sgraniamola con le mani e mettiamo da parte. Tritiamo finemente anche i gambi puliti dei funghi e uniamoli a rosolare con la cipolla.
- Aggiungiamo quindi anche la salsiccia, attendiamo che dori e sfumiamo con il vino bianco, proseguendo la cottura per circa 15 minuti. Quando il tutto risulterà ben cotto trasferiamo in una ciotola capiente e lasciamo raffreddare.
- Condiamo la farcia con il sale, il pepe, la noce moscata, il rosmarino, lo spicchio d’aglio schiacciato, lo stracchino, il parmigiano e il pecorino grattugiati per poi mescolare vigorosamente il tutto.
- Prendiamo il cappello di un fungo e iniziamo a riempirlo formando una piccola montagnetta sul centro, proseguendo poi nel medesimo modo con tutti gli altri. Irroriamo la superficie con un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire.
- Ecco pronti i nostri funghi ripieni di salsiccia e stracchino, un secondo ricco, goloso e che vi conquisterà di sicuro!