Ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola per evitare la proliferazione batterica e i problemi che quest’ultima può provocare?
Ma quanto è bello infilarsi nel letto quando le lenzuola sono pulite? Questa sensazione è (quasi) universalmente apprezzata, ma non sempre in casa è possibile goderne. Cambiare le lenzuola ogni giorno, infatti, comporterebbe una spesa consistente, sia in termini di tempo, che economici ed energetici.
Per questo la sensazione di infilarci in un letto fresco di pulito tutti i giorni è relegata alle vacanze, negli alberghi che offrono ai propri clienti anche questo tipo di servizio. E a casa? La gestione delle lenzuola a casa può variare in base a vari fattori.
Eppure vi sono delle linee guida ufficiali a cui bisognerebbe attenersi per mantenere il letto un ambiente sano e pulito. Sulle nostre lenzuola, infatti, tendono ad accumularsi milioni di batteri, di cellule morte, residui di cibo. Oppure acari o funghi.
Cambia le lenzuola una volta a settimana: non sai quanti batteri possono accumularsi nel letto
E in un ambiente come quello del letto questi microrganismi trovano un habitat ideale per la proliferazione. Per questo cambiare le lenzuola abitualmente può tenerci al riparo da eventuali allergie, attacchi di asma o, nei casi peggiori, addirittura infezioni.
Secondo quanto sostengono gli esperti, le lenzuola andrebbero cambiate una volta a settimana. Ma non solo, poiché anche i cuscini andrebbero sostituiti ogni paio di anni. Questo lasso di tempo si riduce anche a 6 mesi per tutti i soggetti che soffrono di asma.
È stato infatti dimostrato che nell’arco di una settimana sulle nostre federe finiscono per accumularsi più batteri che su una tavoletta del WC. Batteri che possono tranquillamente andare a finire anche sui nostri cuscini!
Per evitare sporco e problemi, dunque, impariamo a cambiare le lenzuola una volta a settimana. Sì, anche se ci facciamo la doccia ogni sera prima di infilarci nel letto e se evitiamo di metterci a contatto con le lenzuola quando indossiamo i panni usati fuori casa!
Infine teniamo presente che stirare le lenzuola può aiutarci a eliminare gran parte dei microrganismi che potrebbero trovarsi sui tessuti già prima di rifare il letto. Stirare è un’attività che richiede tempo, ma almeno può aiutarci a creare una zona letto più salubre!