Bere le bibite gassate può far passare la fame? Oggi vi spieghiamo il vero motivo della situazione. Andiamo a scoprirlo.
Vi ricordate quando i vostri genitori vi dicevano di non bere bibite gassate perché poi avreste saltato il pasto? Beh, non avevano ragione. Scopriamo il motivo.
A dire il vero il discorso è molto diverso da quello che possiamo pensare, perché in realtà non è che fanno passare la fame, ma di fatto gonfiano il nostro stomaco chiudendolo e facendoci saltare i pasti. Proprio per questo i nostri genitori ci indicavano che la cosa più giusta era evitare di berle prima dei pasti.
Sebbene sia vero anche che fanno digerire, perché il gas presente al loro interno aiuta la digestione anche se non proprio nel modo corretto. Ma torniamo alla fame, di fatto i drink gassati vanno ad alzare quello che è il livello di grelina nel nostro sangue, l’ormone che stimola l’appetito. Proprio per questo dobbiamo fare molta attenzione anche all’acqua gassata che fa venire fame altrettanto. Andiamo a scoprire qualcosa più nei particolari.
Bevande gassate e fame, c’è correlazione?
Tra gli altri uno studio recente ha specificato che non è lo zucchero delle bibite gassate a far ingrassare. I ricercatori dell’Università di Birzeit, dalla Palestina, hanno dimostrato alcuni particolari interessanti sui topi. A un gruppo di cavie è stata somministrata una bevanda zuccherata e gassata, a un altro zuccherata ma non gassata e al terzo acqua naturale.
I topi che prendevano maggiormente peso erano quelli che bevevano la bevanda gassata perché appunto nel loro sangue si è riscontrato un valore maggiore di grelina, l’ormone in grado di stimolare l’appetito.
È stato effettuato uno studio anche sugli uomini che ha dato delle indicazioni molto interessanti, sotto diversi punti di vista. Il team del programma tv Trust Me I’m a Doctor, prodotto direttamente dalla BBC, è stato coordinato dal professore James Brown dell’Aston University di Birmingham. Un gruppo di volontari, a digiuno da dieci ore, e con lo stesso livello di grelina è stato chiamato in causa.
Senza specificare quali sarebbero stati gli obiettivi hanno dato un panino col formaggio a ognuno di loro e un’ora dopo differenti drink come una bibita gassata e zuccherata, una zuccherata liscia, una acqua frizzante e altra naturale. Dallo studio è stato evidenziato come il livello di grielina fosse aumentato in quelle che bevevano cose frizzanti, più alta in quelli che avevano bevuto acqua frizzante che in quelli che invece avevano ingerito bevanda zuccherata e liscia.