Arriva dall’Italia il social network che è completamente dedicato al mondo della cucina e si chiama Manjoo. Ormai lo amano davvero tutti.
Siamo pronti dunque ad aprirvi un mondo interessante, nei confronti di uno strumento che vi sarà sicuramente d’aiuto.
Tra i co-fondatori c’è Alessandro Piemontese che ha dichiarato a NinjaMarketing: “Con Manjoo abbiamo voluto fare l’impossibile e cioè racchiudere la conoscenza alimentare nella piattaforma più semplice e intelligente di sempre”. Grazie all’algoritmo questo portale apprende i nostri gusti e ci permette di creare e poi condividere delle splendide ricette o magari di cercare quelle fatte da altri.
E qui non potrete scegliere solo gli ingredienti, ma anche determinare i valori nutrizionali, tenere la lente sulle intolleranze alimentari e sviluppare con attenzione lo studio dei regimi dietetici. Si tratta praticamente di un nutrizionista fatto a nostra misura che ci consigli addirittura metodi di cottura e preparazione, come un aiuto cuoco che si muove al nostro fianco.
Va specificato, inoltre, che si tratta di uno strumento molto interessante e utile, ma anche che in numerosi casi è importante rivolgersi a un medico soprattutto se sono presenti delle patologie pregresse e altri tipi di problema. Andiamo ad approfondire il funzionamento di questo strumento.
Manjoo, come funziona il social network del cibo?
Manjoo è esploso come il social network del cibo ed è sicuramente uno strumento molto utile sotto ogni punto di vista. Partiamo dalla creazione della ricetta attraverso un editor semplice e intuitivo. Qui potete inserire gli ingredienti e capire come realizzare il piatto al meglio.
Ci pensa poi Manjoo a disegnare un vestito grafico, a determinare valori nutrizionali e quant’altro. Una volta fatto tutto e messa a punto la ricetta, coi consigli del computer, potete condividere la ricetta e così arrivare a tutti gli utenti che sono presenti sulla rete e di cui a vostra volta potrete leggere trucchi e ricette.
Un motore semantico di ricerca, infatti, ci permetterà di andare a trovare quello che maggiormente si adatta alla nostra dieta e ai nostri gusti. NinjaMarketing l’ha definito per il cibo come un Google che ha preso gli steroidi per aiutare chi ama il cibo a costruire la sua alimentazione sana, salutare e decisamente gustosa.
Ogni utente può trasformare poi a proprio piacimento quello che si trova di fronte andando ad arricchire con dei particolari una ricetta già interessante di per sé. Ma ora basta parlare, che aspettate a provarlo?