L’estate è finita e con essa i barbecue, ma la carne la mangi ancora. Ecco cosa devi bere accanto alla tua preferita.
Sebbene il bere non implichi (quasi mai) una ricetta, di fatto è qualcosa di molto importante per accompagnare le nostre portate.
Oggi vogliamo portarvi all’interno del mondo delle bevande cercando di farvi capire gli abbinamenti migliori, ma allo stesso tempo anche provando a farvi capire che il gusto rimane la cosa più importante da gestire durante il corso del tempo. Perché ricordiamo che, sia il cibo che il bere, sono decisamente inflazionate anche dall’umore, dal tempo e da tante altre cose.
Diventa interessante sentire cosa dicono gli esperti, ma allo stesso tempo capire quali sono i nostri gusti, cercare di interpretare quali sono le scelte migliori e presentarsi dunque a tavola con la possibilità di andare a consumare quello che preferiamo. Perché poi c’è chi non beve bibite gassate, chi non apprezza l’alcol e chi invece beve solo ed esclusivamente l’acqua. Scopriamo più da vicino quello che diventa fondamentale sotto ogni punto di vista quando ci sediamo a tavola vicino a una bella fetta di carne, ma anche a un qualcosa che ci soddisfi quando beviamo.
Cosa bere quando si mangia la carne?
Per prima cosa dobbiamo sottolineare che ci sono differenti tipi di carne da mangiare. Si va dalla leggerezza della bianca del pollo, e del pollame in generale, passando all’aggressività della rossa, e alla forza di spinta della selvaggina. Insomma tanti tipi diversi di carne che possono meritare cose differenti da bere.
Di fronte a una carne rossa è meglio scegliere un vino strutturato con un equilibrio importante nel suo corpo come possono essere Nebbiolo, Barbera d’Asti e Chianti. Per la carne di maiale, che è grassa, serve un vino frizzante che pulissca come può essere il Lambrusco o anche i rosati.
Per la carne bianca invece è meglio scegliere un vino bianco come il Cabernet Sauvignon che abbia un sapore delicato in grado di accompagnare una carne che lo è altrettanto sotto ogni punto di vista. Infine con la selvaggina dobbiamo cercare dei vini più morbidi che non impattano col sapore forte della carne e un esempio è il Barbaresco.
Abbiamo elencato solo bevande alcoliche, ma se siete astemi una bibita gassata potrebbe regalarvi lo stesso piacere, a questo punto però dipenderà dal vostro gusto e da nient’altro.