Del limone non si butta mai via niente, gli usi speciali di questo agrume

Il limone è un agrume speciale che si può utilizzare in cucina in diversi modi per dare acidità o per regalare qualcosa in più a una bevanda.

Oggi vogliamo farvi vedere come di questo prodotto non si deve buttare mai via niente, perché tutto può tornarci utile.

limone non buttarlo
Del limone non buttare niente (Creativaincucina.it)

Tra i trucchi in cucina ci sono sicuramente diverse cose da poter fare con il limone. Questi appartiene a un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Va detto che la parola limone si può riferire sia al frutto in questione che all’albero. Studi genetici hanno evidenziato che si tratta di un ibrido tra l’arancio amaro e il cedro.

In Europa questo frutto è stato introdotto nel XIII secolo a partire dalla Sicilia e dalla Spagna per poi arrivare nel XIV secolo anche in Germania. Sono tantissimi gli usi che si fanno del limone a partire da quelli in cucina a quelli terapeutici e anche quello che invece possono profumare la casa. Ora andiamo a vedere come non esiste buttarne una parte perché tutte ci possono tornare utili.

Limone, ci può tornare utile qualsiasi cosa: non buttarne via niente

Del limone non va buttato via niente in assoluto, questo perché tutte le sue parti possono essere utili in qualche modo in cucina. Diventa fondamentale a questo punto cercare di capire come utilizzare le più insolite.

limoni utilissimi in tutto
Limoni, tutto è utile (Creativaincucina.it)

In cima alla lista c’è sicuramente la buccia. Questa a volte viene tolta e si getta, ma commettendo un grave errore. Intanto va detto che è completamente edibile anche se a mangiarla così è molto difficile perché è estremamente amara. Nonostante questo possiamo grattarla con una grattugia all’interno delle pietanze anche più insolite. Provate a metterne un po’ sulla carne o nell’insalata e sicuramente troverete un gusto forte e deciso, ma occhio a esagerare perché rischiate di dover poi buttare tutto.

Potete utilizzare persino i semi che potete inserire in un tovagliolino o in un sacchetto di cotone con all’interno anche dell’olio essenziale di citronella. Questo terrà lontani gli insetti e le zanzare, con il loro odore che è in grado di diffondersi e di arrivare per riuscire a regalare alla nostra stanza anche un odore confortevole sotto ogni punto di vista.

Insomma del limone non si butta via proprio niente, ricordalo quando stai per avvicinarti al secchio per buttare delle parti di questo agrume straordinario e che si presta a moltissimi utilizzi.

Gestione cookie