Il Bolo do Caco è una ricetta che ha origine nell’isola di Madeira e che Cristiano Ronaldo ha ammesso di amare tantissimo.
In un recente video pubblicato su Youtube, il campione lusitano ha specificato che è il piatto che gli manca di più della sua terra natia.
Si tratta di un tipico pane che però ha una base di patate dolci che si unisce a lievito di birra, acqua e sale. Questo pane morbidissimo si mantiene diversi giorni e non si indurisce come capita ad altre tipologie. Si ottiene una specie di focaccine molto morbide e con una crosta che è leggermente più croccante.
Il suo non essere particolarmente salato permette di abbinarlo con qualsiasi cosa tra cui oltre ad affettati anche marmellata, nutella ma anche un classico composto ottenuto da un trito di aglio, prezzemolo e burro. L’origine di questo pane prevede le patate per la carenza di cereali sull’isola e per compensare la preparazione e dargli una solidità. Anticamente veniva cotto su una pietra di basalto riscaldata ad altissima temperatura su una brace che si chiama “caco” e che da il nome a questa portata.
Andiamo a vedere la ricetta.
Ricetta del Bolo do Caco
Ma cosa serve per preparare il Bolo do Caco, andiamo a vedere quelli che sono gli ingredienti necessari per realizzarlo. Eccoli:
- 1 kg di Farina 0
- 800 g di patate dolci, il peso deve essere senza buccia
- 25 g di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 250 ml di acqua
- Burro q.b.
- Aglio q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
Passiamo ora alla preparazione. Per prima cosa sbucciate le patate e mettete a lessarle tagliate a pezzi. Prendete una planetaria e dopo averle cotte e scolate schiacciate le patate facendole ulteriormente raffreddare. In un’altra ciotola inseriamo acqua tiepida con lievito di birra da far sciogliere.
Uniamo ora le patate all’acqua, mescoliamo in modo da incorporare l’acqua al composto. Poi aggiungete la farina e il sale, mescolando ancora un po’. Trasferiamo l’impasto in un contenitore per farlo lievitare e lasciamolo riposare per 2-3 ore.
Passato il tempo spianiamolo su un piano di lavoro infarinato, per evitare che si attacchi, e otteniamo delle palline da circa 7 cm di diametro. Scaldate la padella antiaderente e una volta fatto cuocete le palline schiacciandole come fossero delle pallette. Una volta averle preparate tutte apritele e utilizzate una salsina di burro all’aglio come vuole la tradizione di Madeira. Siamo sicuri che rimarrete stupiti per il vostro risultato.